Trattamenti Olistici
La Terapia olistica è un metodo che mira a curare la persona in tutta la sua interezza e quindi non solo corpo ma anche anima, mente ed emozioni.
L’Operatore Olistico è quel Professionista che opera nel campo della Scienza Olistica o Medicina Olistica che dir si voglia, intesa come impatto a 360 gradi sulla salute dell’individuo andandone a considerare il corpo come un’entità multisistemica.
L’elemento primordiale cui si rivolge la Scienza Olistica è senza dubbio l’organismo nel suo insieme dei caratteri biologici che lo compongono.
La Medicina Olistica trae origine dal termine “Olismo” che significa “Totalità” definita e identificata come globalità di tutto l’ambiente dove vivono ed operano il corpo e la mente in piena simbiosi con i caratteri psicologici, biologici e sociali del medesimo contesto ambientale.
La Medicina Olistica, anch’essa inquadrata come supporto alla persona lungo il suo percorso di Wellness, si basa sui concetti di autorigenerazione e autoguarigione del corpo che a sua volta viene debitamente stimolato nei confronti delle disfunzioni causate dalle malattie.
Ma cosa significa olismo?
Il termine olismo indica la teoria secondo la quale le proprietà di un sistema non sono determinate dalle sue singole componenti ma viene considerato il sistema nella sua totalità.
Anche se è quasi sempre un dolore specifico che porta a richiedere un trattamento curativo, la medicina olistica si concentrerà sulla persona nella sua totalità, quindi sul corpo e sulla mente, e non solo sul dolore o il fastidio specifico.
Nel mondo olistico ogni essere umano viene considerato come l’unione di aspetti diversi, unici ma inseparabili tra loro: il corpo, la mente e lo spirito. Ed è proprio su più tratti che bisogna lavorare per risolvere un problema specifico, sia questo fisico, psicologico o spirituale.