Pilates

Nell’ambito dei Trattamenti Olistici, il Pilates rappresenta uno dei metodi migliori per permettere al corpo ed alla mente di lavorare in simbiosi tramite esercizi fisici specifici; questa tecnica trae le sue origini dal lontano 1900 e si prefiggeva l’obiettivo di coniugare al meglio, all’interno della persona, elementi delle discipline occidentali con quelle orientali.

Compito principale del Pilates è quello di far in modo che l’individuo si autodetermini e riesca a percepire in modo quanto più consapevole il proprio corpo attraverso la cura e l’affinamento delle tecniche di respirazione, nonché la realizzazione ed il controllo di determinati movimenti di accompagnamento finalizzati al raggiungimento di un equilibrio psico – fisico totale.

Il Pilates, nel campo delle patologie autoimmuni, è altresì considerato un ottimo supporto per alcuni tipi di artriti.

A chi è rivolto il Pilates?

È considerato uno dei metodi di allenamento più apprezzati nelle palestre e nei centri di riabilitazione. Il merito è probabilmente da attribuire alla sua capacità di rafforzare il corpo e allo stesso tempo correggere la postura, con grandi benefici per la schiena. Gli studi dimostrano che i tra i benefici migliori troviamo: l’assunzione di posture corrette, la tonificazione dei muscoli, un effetto anti-stress, un notevole miglioramento della respirazione e miglioramento dell’equilibrio e della tonificazione.