Ginnastica Posturale Funzionale

La Ginnastica Posturale Funzionale e l’impatto che essa riveste nell’ambito della riprogrammazione e rieducazione posturale dell’individuo è fondamentale perché finalizzato e strettamente collegato all’interconnessione che vige tra la posizione che il corpo è costretto a ricoprire nello spazio e l’equilibrio di tutte le parti e segmenti ad esso collegati.
Attraverso esecuzioni lente e controllate, variazioni continue delle esecuzioni, richieste progressivamente maggiori di coordinazione ed equilibrio con l’utilizzo di attrezzi specifici è possibile raggiungere un costante miglioramento delle capacità di controllo del proprio corpo. L’ulteriore integrazione con tecniche di ginnastica respiratoria e rilassamento consentono di rendere questa forma di allenamento la metodica migliore per imparare a sentire ogni parte del proprio corpo.

La postura, oltre a determinare l’equilibrio è altresì un elemento molto eloquente per quanto riguarda lo stato e la condizione della sfera emotiva del soggetto poiché le c.d. catene cinetiche facenti parte dell’apparato muscolo – scheletrico e composte da vari muscoli in totale equilibrio tra loro determinano l’espressività psicologica che l’individuo, tramite il proprio corpo, riesce a trasmettere nel contesto sociale dove egli vive.