Kinesiologia Applicata

La Kinesiologia Applicata si occupa principalmente di individuare e curare numerosi disturbi e patologie attraverso l’analisi del tono muscolare tramite test specifici atti a valutare e sollecitare anche la reattività dell’individuo (Test Kinesiologico).

La Kinesiologia rientra anch’essa nell’ambito delle Scienze Olistiche e tra gli obiettivi più rilevanti ad essa ascritti troviamo quello di riuscire a decodificare lo stato di salute del soggetto sottoposto, andando ad interloquire anche con le sue sfere più profonde come quella biochimica ed emozionale. Questo test si basa infatti sulla capacità di utilizzare i muscoli scheletrici come linguaggio del corpo: quando uno si indebolisce, ce lo comunica attraverso il dolore.

Il Test Kinesiologico non è assolutamente invasivo ma è solo un metodo per riuscire a dialogare al meglio con tutte le macroaree del proprio corpo per poterne individuale preventivamente ma anche terapeuticamente i potenziali punti di debolezza dai quali possono generarsi elementi e situazioni di un possibile squilibrio psico – fisico.

Test Kinesiologico: la triade della salute

Per capire cosa sia il test kinesiologico è indispensabile partire da una premessa che sta alla base della kinesiologia applicata e che viene definita la triade della salute:

“La salute si regge su tre elementi che formano i lati di un ideale triangolo equilatero”.

La struttura corporea (base del triangolo).
La psiche.
La biochimica.

Tutti e tre i lati si influenzano vicendevolmente facendo rimanere in equilibrio il triangolo, in caso contrario è necessario indagare quale sia il lato compromesso, origine della malattia.
La kinesiologia applicata si muove sul lato attraverso il quale è in grado di capire in che ambito è iniziato il disequilibrio e localizzarlo.