Massoterapia

La Massoterapia è un’altra disciplina improntata alla cura ed al benessere della persona e consiste in una serie di tecniche di manipolazione inerenti i tessuti molli con finalità terapeutiche e riabilitative, oltre che rilassanti.

Le suddette tecniche massoterapiche sono finalizzate per lo più al lenimento ed all’ eliminazione dei dolori dovuti a traumi, anche sportivi, cattive posture, algie dovute a sovraccarichi anomali dei comparti muscolari.

La Scienza Massoterapica e le sue manipolazioni sono particolarmente adatte in ambito sportivo per preparare la muscolatura allo sforzo dell’allenamento ma anche per distenderla nel post – workout dopodiché il benessere che è possibile raggiungere sottoponendosi ad un trattamento di Massoterapia è pressoché totale anche sotto l’aspetto psicologico, muscolo – distensivo e del rilassamento di tutto il sistema nervoso.

Come si esegue?

La massoterapia è un trattamento che solitamente si suddivide in un ciclo di almeno 5-10 sedute.

La prima seduta prevede una fase preliminare in cui il massoterapista indaga sullo stato di salute del paziente. Questa fase è la più importante in quanto permette al terapeuta di stabilire su quali punti del corpo deve intervenire.

Una volta effettuata l’anamnesi preliminare, ci sono tutti i presupposti perché abbia inizio il massaggio manuale in cui spesso vengono utilizzati oli o unguenti, in quanto quest’ultimi garantiscono una maggiore scorrevolezza e una migliore azione modellante delle mani, sul corpo del paziente.

Quali tecniche utilizzare?

Tra le tecniche di massaggio della massoterapia elenchiamo: lo sfioramento, lo sfregamento, la frizione, l’impastamento, la pressione, la percussione e la vibrazione.