Cos’è la Bioimpedenziometria?

La Bioimpedenziometria è una tecnica c.d. indiretta di valutazione corporea, usata sia in campo nutrizionale che sportivo.

Questa metodica, nell’esame della composizione corporea, è principalmente finalizzata alla rilevazione del parametro relativo all’idratazione del corpo tramite l’analizzatore di impedenza. In una seconda fase viene utilizzata per analizzare anche lo stato degli ulteriori compartimenti essenziali come la Massa Magra e la Massa Grassa.

Come si svolge l’esame?

Tecnicamente l’impedenziometria agisce in modo assolutamente non invasivo, misurando la bioresistenza del corpo mediante il passaggio di una corrente elettrica a bassissima potenza condotta attraverso due elettrodi palmari e due plantari.

Come ci si prepara per l’impedenziometria?

Al fine di ottenere i migliori risultati occorre seguire alcune indicazioni:

  • Occorre essere a digiuno da 4 ore;
  • Astenersi dal consumo di alcol nelle 24 ore precedenti;
  • Evitare l’assunzione di caffeina ed evitare esercizio fisico nelle 4 ore precedenti al test;
  • Bere da 2 a 4 bicchieri di acqua durante le due ore che precedono il test.

In ambito sportivo, il Test Bioimpedenziometrico di valutazione corporea è senza dubbio un elemento essenziale dal quale partire per la definizione di un corretto piano di allenamento, accompagnato da un buon regime nutrizionale, al fine di personalizzare quanto più possibile il supporto metodologico e biometodologico che il Professionista della Scienza del Movimento deve prestare all’individuo.